La filosofia dell’Hot Stone Massage, consiste nell’abbinare i benefici delle tecniche di massaggio alle proprietà curative delle pietre, ha origini molto antiche: era infatti una pratica terapeutica molto diffusa nelle civiltà sumera ed egizia.
In Medio Oriente sono state ritrovate formule curative basate sull’impiego di
cristalli e pietre risalenti alla civiltà dei Sumeri (3000 a.C.). Anche nel papiro
egizio di Ebres, databile intorno al 1500 a.C. si trovano molti indicazioni sull’uso terapeutico di gemme e minerali.
Celti, Russi e popoli dell’Europa del Nord erano convinti, basandosi su leggende tramandate nei secoli, che le pietre “bucate” avessero poteri mistici e di guarigione. Insegnavano quindi ai malati a distendersi su di esse per assorbire le forze di guarigione della terra, accedendo al potere di autoguarigione insito in ogni essere umano.
Gli antichi popoli di Cina, India e Tibet avevano compreso le proprietà dei minerali per la cura e il benessere dell’uomo, e intuito che la capacità radiante di calore delle pietre basaltiche, minerali
caratterizzati da un’energia femminile (il colore nero di questo tipo di pietra ne ampliava le proprietà lunari, ricettive) fosse di particolare aiuto nelle sindromi da raffreddamento.
Questi minerali vennero quindi inseriti a pieno titolo nel corpus delle conoscenze e discipline curative (medicina ayurvedica, medicina tradizionale cinese, tibetana, ecc.).
Gli “uomini-medicina” di questi antichi popoli erano consapevoli dell’interazione fra l’essere umano e la natura che lo accoglieva; pur non conoscendo i segreti degli atomi e della fisica quantistica
credevano che piante, animali e mondo minerale, come l’uomo, fossero fatti di energia; questo conferiva ai trattamenti curativi quel plus che la nostra epoca ha dimenticato in favore di una visione prettamente meccanicistica della salute.
Fortunatamente, oggi, notiamo un risveglio delle coscienze (si parla di nuova “Era dell’Acquario”) e un’attenzione crescente agli aspetti energetici legati al benessere. Questa nuova visione è definita “olistica” perché studia l’essere umano in tutti i suoi aspetti, fisici, emozionali, energetici.
Il Massaggio Hot Stone si inserisce proprio nell’alveo delle pratiche “olistiche”: gli operatori hot stone non si limitano a considerare l’aspetto fisico a sé stante ma lo considerano interconnesso ad aspetti che sovrintendono il piano fisico; risolvendo il blocco energetico sono convinti che il corpo fisico sarà in grado di innescare, da solo, il processo di autoguarigione.
Le protagoniste di un Massaggio Hot Stone sono le pietre, che dovranno essere di qualità particolare per garantire l’efficacia del trattamento. Ma come si formano in natura queste preziose amiche della nostra salute?
La pietra basaltica, utilizzata nell’Hot Stone Massage, ha origine dal magma vulcanico la cui eruzione genera strati sedimentari (chiamati appunto “basaltici”) che vengono sgretolati dai movimenti tellurici, ridotti in parti più piccole e modellati, nei secoli, dall’acqua piovana.
Tale processo può durare anche migliaia di anni prima che si formino le pietre che siamo abituati a vedere nelle pubblicità dell’Hot Stone Massage o i cui benefici effetti sperimentiamo nei Centri Benessere.
L’ultima novità delle grandi SpA (Beauty Farm) americane, è la Stone Terapy, portata anche in Italia e già diventata di notevole interesse per molti centri benessere ed istituti estetici, che la utilizzano come tecnica di massaggio. Questa procedura permette l’apertura dei canali attraverso i quali scorre l’energia e si facilita lo scorrimento del flusso energetico. I sassi caldi vengono applicati sul corpo mediante massaggi circolari e delicati. Attraverso il calore i crampi muscolari si distendono.
La Stone Therapy abbina i benefici delle tecniche del massaggio alle proprietà curative delle pietre vulcaniche. E’ una tecnica di rilassamento conosciuta in tutto il mondo: dopo un massaggio con oli essenziali tiepidi si appoggiano sulla pelle sassi di origine vulcanica, riscaldati con acqua e sale. Lo scopo è di stimolare i chakra, i punti energetici del nostro corpo, eliminando così ansia e stress.
Fondamentalmente si utilizzano 2 metodi per questa pratica:
1) Utilizzare le pietre calde effettuando manualità di massaggio
2) Appoggiare le pietre calde in punti energetici del corpo.
A cura di Benedetta Perfetti Cell. 348 – 6106977